Seleziona una pagina

ATOMIC Backland XTD

Ideato per gli amanti dello sci alpinismo, Backland XTD è a tutto tondo la risposta definitiva agli sciatori che richiedono prestazioni elevate in discesa e un’incredibile efficienza in salita.
La pianta media infatti da 100 mm consente al piede di muoversi in modo naturale mantenendo una presa sicura e salda. Realizzato con tecnologia Prolite per un profilo ultrasottile con aree rinforzate dove serve trazione, questo scarpone offre una sciata migliore e la massima versatilità grazie anche alla struttura dello scafo a gola aperta/semi-sovrapposta che migliora l’inserimento/l’estrazione e l’avvolgimento del piede.

SERVICES

Concept
Product design
3D Model
Prototype
Full CGI

WEBSITE

Chiarezza progettuale

Form follows function, ovvero la forma è una conseguenza diretta della delle caratteristiche tecniche specifiche dello scarpone. Questo è il riassunto di tutto il percorso progettuale con cui abbiamo pensato il nuovo Backland. Un intenso lavoro di collaborazione con il team di ingegneri e di designers Atomic, che ci ha portato a dare peso, nel vero senso della parola, ad ogni linea stilistica. Ne consegue un prodotto razionale le cui forme danno compimento alla funzione delle singole aree di scafo e gambetto.
Pensiamo che una progettazione chiara del prodotto è una dichiarazione di fiducia e controllo, che si trasferisce all’utente. Ogni elemento è quindi posizionato consapevolmente, il resto è superfluo.

Design centrato sull’utente

Lo stile veicola quindi le esigenze primarie del consumatore: uno shell sicuro, affidabile e durevole con zone rinforzate e alleggerite dove serve. Forme, volumetria, curve e spigoli sono espressioni dell’obiettivo principale di questo scarpone: essere efficiente in salita così come in discesa, trasmettendolo esteticamente in tutte le sue parti. In poche parole, deve dare l’impressione di essere stabile, bilanciato e ben radicato al suolo.

DALLA A ALLA Z

Amiamo affrontare progetti complessi, vere e proprie sfide che richiedono duro lavoro, studio, dedizione e cura nei dettagli e il progetto Backland ne è stato un ottimo esempio. Abbiamo iniziato concentrandoci sullo scafo dello stivale che ha la peculiarità di avere in punta una costruzione semi-sovrapposta.

Da lì, siamo passati a considerare il gambetto, le sovrapposizioni in plastica, il film idrorepellente e il design della suola (sia per il grip walk che per il touring norm). Ci siamo occupati anche del design della scarpetta interna, assicurandoci che soddisfacesse tutti i requisiti in termini di prestazioni. Infine, tutto quello che concerne il CMF delle parti plastiche.

Lancio del prodotto

Teniamo al design di prodotto tanto quanto al modo in cui lo si racconta. Ecco perché siamo abituati a lavorare guardando agli strumenti come mezzi comunicativi per veicolare un’idea. Passando dagli schizzi preliminari ai rendering di Photoshop, da veloci modelli 3D ai CAD finali per la prototipazione, passando per il CGI e quindi rendering 3D realistici, questo progetto è anche un esempio di come ci muoviamo all’interno del pacchetto progettuale per esprimere al cliente e al consumatore quello in cui crediamo.